Comando Supremo: From "Comando 9a Armata" - Albania, April 23, 1941 - Comando Supremo

Jump to content

Icon Message from the Comando Supremo staff

Follow us now on Twitter!

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

From "Comando 9a Armata" - Albania, April 23, 1941

#1 Guest_Piercarlo_*

• Group: Guests

Posted 07 April 2003 - 03:53 AM

Comando 9a Armata

Ufficiali, sottufficiali, graduati, soldati e legionari della 9 Armata,

La campagna d’Albania e’ finita!
Per lunghi mesi, combattenti dell’Armata dal silenzio operoso, avete sofferto e lottato mantenendo intatta la fede nella vittoria. Avete sofferto nel fango dello Shkumbini, del Devoli, del Tomorriza e sugli innevati greppi del Guri Topit e del Tomori. Avete lottato contro un nemico aggressivo, tenace, valoroso e per un lungo periodo strapotente di forze. Avete avuto fede anche quando chiunque altro avrebbe disperato.
Pur essendo impegnata l’armata su due fronti voi spiccaste da entrambe il primo balzo della definitiva riscossa portando ovunque il tricolore in terra nemica.

Avete ben meritato della Patria!

Ed oggi, mentre l’armistizio segna con la Vittoria la fine di un periodo di storia, Io, vostro comandante, mi inchino reverente ai nostri morti e abbraccio voi tutti con commosso affetto di padre, affermando che ciascuno di voi e’ in diritto di rammentare fieramente questi giorni e dire domani orgogliosamente ai propri figli: “Io fui della 9a Armata d’Albania”.

Il Generale D’Armata Comandante
Alessandro Pirzio Biroli
Korça, 23 Aprile 1941 - XIX

(from a Vincenzo Montecucchi WWII documents' private collection)

Thank for the attention,

Pier Carlo Montecucchi

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users